Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Valutazione DSA e trattamento

PRESTAZIONI

Guarda tutte le prestazioni

I NOSTRI MEDICI

  • Dr.ssa ANNA VANDONI
    Medico Chirurgo
    Specialista in Neuropsichiatria Infantile
  • Dr.ssa ALESSANDRA MARIN
    Logopedista
    Specializzata in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del Linguaggio
  • Dott. DANIELE CAZZANIGA
    Psicologo
    Disturbi Specifici dell'Apprendimento / Counseling / Abilitazione e riabilitazione psicologica / Sostegno psicologico per la coppia e l'individuo / Mental training sportivo

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedì------------------------------
  • Martedìdalle 14:00 alle 19:00
  • Mercoledì------------------------------
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------
  • Sabato------------------------------

Valutazione diagnostica DSA e trattamento

IL SERVIZIO DI VALUTAZIONE DSA E TRATTAMENTO

 

Il servizio nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere una valutazione DSA.

  • I servizi offerti comprendono:
  • valutazione DSA: valutazione di Disturbo Specifico di Apprendimento;
  • progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso;
  • progettazione e programmazione dei percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive;
  • consulenza per insegnanti;
  • percorsi psicoeducativi per genitori;

 

COM’E’ STRUTTURATO IL SERVIZIO DI VALUTAZIONE DSA

 

Il primo contatto avviene in genere telefonicamente tra i genitori e lo psicologo referente dell’équipe, il quale offre le prime informazioni sul servizio e propone un appuntamento per un primo colloquio.

 

 

Nel primo colloquio la neuropsichiatra e lo psicologo dell’équipe incontrano i genitori per raccogliere l’anamnesi e alcuni elementi della storia personale e scolastica del bambino. Solitamente si chiede ai genitori di portare con sé i quaderni del bambino, in modo da poter iniziare a svolgere le prime osservazioni. Al termine del colloquio ai genitori viene chiesto di compilare e firmare il consenso informato e, se necessario, vengono consegnati alcuni questionari autosomministrati relativi al comportamento in età evolutiva.

 

Successivamente i genitori vengono inviati con il bambino dalla neuropsichiatra infantile, la quale, mediante un’approfondita visita e un esame neurologico, esclude problematiche neurologiche che potrebbero causare difficoltà di apprendimento, ma che costituirebbero fattori di esclusione per la presenza di DSA.

 

I successivi incontri si svolgono tra il bambino lo psicologo e la logopedista dell’équipe, che somministrano test di intelligenza, di lettura, scrittura e calcolo, e se necessario altre prove neuropsicologiche quali i test per le funzioni esecutive, test di attenzione e memoria.

I test somministrati di volta in volta vengono selezionati in modo che il colloquio non risulti troppo gravoso per il bambino, indagando ad esempio tutta in una volta l’area di apprendimento che risulta per lui più problematica. Allo stesso modo le tempistiche dei colloqui vengono stabilite a seconda del singolo caso, in base all’età e al livello di concentrazione e motivazione del bambino. I colloqui con il bambino hanno in media una durata di 60/90 minuti. Se necessario, il bambino incontra la logopedista anche per alcune prove specifiche di valutazione del linguaggio.

 

Al termine della valutazione, gli specialisti integrano i dati emersi dai colloqui e dai test e redigono la relazione di valutazione diagnostica, che consegnano ai genitori nell’ultimo colloquio, chiamato di restituzione.

 

La nostra equipe :

 

Dott.ssa Anna Vandoni – Neuropsichiatra Infantile

Dott.ssa Alessandra Marin – Logopedista

Dott. Daniele Cazzaniga – Psicologo

 

 

 

 

 

 

Per prenotare una visita telefonicamente: Tel 02.49.85.58.1