Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Valutazione DSA e trattamento

PRESTAZIONI

Guarda tutte le prestazioni

I NOSTRI MEDICI

  • Dr.ssa ANNA VANDONI
    Medico Chirurgo
    Specialista in Neuropsichiatria Infantile
  • Dr.ssa ALESSANDRA MARIN
    Logopedista
    Specializzata in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del Linguaggio
  • Dott. DANIELE CAZZANIGA
    Psicologo
    Disturbi Specifici dell'Apprendimento / Counseling / Abilitazione e riabilitazione psicologica / Sostegno psicologico per la coppia e l'individuo / Mental training sportivo

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedì------------------------------
  • Martedìdalle 14:00 alle 19:00
  • Mercoledì------------------------------
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------
  • Sabato------------------------------

Valutazione DSA e trattamento

Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi effettuare una valutazione DSA tempestiva, riveste un’importanza fondamentale.

 

Negli ultimi anni infatti sempre più bambini giungono all’attenzione degli specialisti per difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).

Tali difficoltà di apprendimento esistono da sempre, ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri, poco volenterosi.

 

Grazie alla maggior diffusione di conoscenze sull’argomento, alla formazione di personale specializzato e all’interesse di molti insegnanti riguardo alla tematica è oggi possibile discriminare tra lo scarso impegno e la presenza di problematiche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate, rischiano di rendere impossibile per il bambino il raggiungimento degli obiettivi didattici.

 

I bambini con difficoltà di apprendimento inoltre, dotati di intelligenza nella norma e ben consapevoli delle proprie difficoltà di apprendimento e delle differenze nelle prestazioni scolastiche rispetto ai compagni, rischiano spesso di andare incontro a frustrazioni tali da avere un impatto negativo a lungo termine sull’autostima.

 

Questo può portare allo sviluppo di disturbi internalizzanti (depressione, ansia), o all’opposto di problematiche comportamentali, fino a favorire un tasso di abbandono scolastico nettamente superiore alla media. Se adeguatamente seguiti, tuttavia, i bambini con difficoltà di apprendimento sono perfettamente in grado di svolgere il medesimo programma e raggiungere gli stessi obiettivi didattici dei compagni.

 

 



Per prenotare una visita telefonicamente: Tel 02.49.85.58.1