Dr.ssa ANNA VANDONI
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1999 a 2017 : Dirigente Medico NPI Direttore U.O. semplice di Neuropsichiatria infantile AO San Paolo, Milano
- Valutazione diagnostica e terapia farmacologica, psicoterapia e musicoterapia dei disturbi dello sviluppo neurologico, cognitivo e affettivo relazionalein età evolutiva, integrata da counselling a genitori ed educatori.
- Coordinamento e verifica delle attività cliniche svolte dai componenti dell'equipe multidisciplinare di lavoro.
- Tutoring di medicie psicologi tirocinantie volontari in formazione psicoterapica e musicoterapica.
- Responsabile di progetti dimiglioramentoe verifiche di qualità del lavoro clinico neuropsichiatrico infantile in situazione transculturale, realizzati attraverso l'introduzione della mediazione culturale, la documentazione e diffusione delle attività di miglioramento e l'innovazione terapeutica (rete hph).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Aprile 2013 : Scuola Triennale di Musicoterapia_ CMT Milano
- Psicologia generale, neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, musicoterapia, teoria musicale.
- Diplomain Musicoterapia 110/lode
Novembre 1982 : Università degli studi di Milano - Facoltà di medicina e chirurgia - Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile
- Genetica, neurologia, neuropsichiatria infantile, psicologia, psichiatria, farmacologia, tecniche riabilitative, statistica.
- Specializzazione in Neuropsichiatria infantile 70/70.
Luglio 1978 : Università degli studi di Milano - Facoltà di medicina e chirurgia
- Anatomia, biologia, neurologia, clinica medica, pediatria, farmacologia, psicologia, psichiatria, statistica, storia della medicina.
- Laurea in medicina e chirurgia 110/lode.
ATTIVITA’ DIDATTICA E DI TUTORING
- dal 1980 al 1990 : attività didattica in scuole per Infermieri professionali;
- dal 2000 al 2017 : tutor clinico di Medici, Psicologi, Psicoterapeuti e Musicoterapeuti in formazione (in collaborazione con Università e Scuole di psicoterapia e musicoterapia);
- dal 2016 ad oggi : insegnamento in scuole per Musicoterapeuti (Mantova, Milano).
COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE
- partecipazione in qualità di relatore a numerosi seminari e convegni scientifici a carattere nazionale e internazionale (sui temi della valutazione e del trattamento dei principali disturbi dello sviluppo neuropsichico, della metodologia del lavoro preventivo e riabilitativo in collaborazione con le agenzie educative del territorio, della interculturalità, della innovazione terapeutica);
- nel 2016 responsabile scientifica del Convegno ”La Musicoterapia clinica in ambito ospedaliero e territoriale: esperienze a confronto” (Ospedale San Carlo, Milano).
PUBBLICAZIONI
- nel 2012, pubblicazione di testi e articoli in libri e riviste specializzate, poster (Rete HPH) e video di documentazione dei progetti di miglioramento clinico interculturale - “Tutti i colori di un ospedale” (2012) e “Musicoterapia migrante” (2017);
- nel 2017, cura della pubblicazione degli Atti del Convegno ”La Musicoterapia clinica in ambito ospedaliero e territoriale: esperienze a confronto”.
ATTIVITA’ E PROGETTUALITA’ ATTUALE
- svolgimento di attività didattica e promozione e coordinamento di progetti di innovazione terapeutica e di ricerca nel campo delle artiterapie, in collaborazione con scuole di formazione musicoterapica e servizi di medicina specialistica a carattere universitario (Scuola CMT, Uonpia Ospedale di Monza, Università Bicocca).