SERVIZI ALLE AZIENDE
- Progettazione strutture sanitarie e attività commerciali con valutazione locali ai fini rispetto dei requisiti di legge
- Valutazione progetti di nuove aperture o ristrutturazioni/trasformazioni
- Comunicazione inizio attività
- Autorizzazioni ad uso lavorativo di Interrati e seminterrati
- Autorizzazioni e/o Accreditamento strutture sanitarie
- Predisposizione dei requisiti obbligatori per le strutture sanitarie
- Predisposizione Documento Valutazione dei Rischi e Piani di Emergenza ex 81/08
- Legge sulla Privacy – GDPR 2016/679
- Contratti di consulenza continuativa
RESPONSABILE OPERATIVA
Predisposizione dei requisiti obbligatori per le strutture sanitarie
L’apertura di una attività sanitaria e la presentazione della relativa Istanza alla ATS/ASL/USSL competente sottintende al rispetto di una serie di requisiti (organizzativi, strutturali, tecnologici e specifici per attività) obbligatori.
I requisiti che riguardano sia le strutture aperte esclusivamente in regime privato, sia le strutture per cui viene richiesto accreditamento sanitario alla Regione, oltre a dover essere assolti così come richiesti, devono anche essere espletati.
Cosa significa “espletare i requisiti sanitari”? Questa espressione sta ad indicare che a tutte le domande specifiche che costituiscono l’insieme dei requisiti è necessario rispondere in modo esplicativo, spiegando esattamente come la struttura intende assolvere alla richiesta posta dal requisito e allegando la documentazione che dimostri l’assolvimento del requisito stesso.
L’insieme di domande e risposte costituisce il Manuale di autorizzazione o accreditamento della struttura sanitaria, che le ATS/ASL/USSL – in qualità di Organi di vigilanza – si aspettano di trovare sia in fase sia di primo sopralluogo che nei sopralluoghi successivi, debitamente aggiornati.
In questo ambito noi ci occupiamo non solo della redazione del Manuale completo, contenente tutti le risposte personalizzate rispetto alla attività presa in considerazione, ma anche di fornirvi tutti i consigli per la migliore gestione della vostra realtà.
Fra i suggerimenti che possiamo fornirvi sono ricompresi anche i nominativi dei migliori fornitori in termini di efficienza, serietà e convenienza, che possono esservi utili per la stipula dei cosiddetti “contratti di manutenzione obbligatori”, dai quali non potete prescindere per lo svolgimento di una attività sanitaria.
La nostra organizzazione può inoltre supportarvi nelle fasi successive, grazie alla possibilità di concordare una attività continua di verifica annuale del corretto mantenimento di tutti i requisiti, in collaborazione con i gestori della struttura.
E’ importante sottolineare che, in ogni caso, noi lavoriamo sempre per step, analizzando con voi la situazione di fatto e studiando con voi le alternative possibili per la risoluzione del vostro problema, e valutando con voi – proprio “step by step” – gli eventuali servizi aggiuntivi di cui potreste avere bisogno e di cui vorrete approfittare.