PRESTAZIONI
I NOSTRI MEDICI
GIORNI & ORARI VISITE
- Lunedì------------------------------
- Martedì------------------------------
- Mercoledìdalle 15.00 alle 17.00
- Giovedì------------------------------
- Venerdìdalle 15.00 alle 17.00
- Sabato------------------------------
Elettromiografia
L'elettromiografia (EMG), è un esame neurologico che venge utilizzate per studiare e analizzare la funzionalità del sistema nervoso periferico (SNP) valutando lafunzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.
Questo esame strumentale viene effettuato dallo specialista neurologo.
L'EMG permette di diagnosticare alcune malattie neurologiche del Sistema nervoso periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.
L'esame consiste nello stimolare, attraverso stimoli di natura elettrica, i nervi periferici e registrare le relative risposte sui muscoli innervati dal quel nervo e successivamente nell'inserzione di un ago sottocutaneo, elettrodo coassiale nei muscoli che si vogliono indagare.
L’EMG si avvale di agoelettrodi monouso, che registrano l'attività delle fibre muscolari in diverse condizioni: a riposo, durante una contrazione volontaria e provocata dall'operatore fino al massimo sforzo.
L'EMG si effettua in caso di:
- Nella diagnosi differenziale del danno neurogeno dal danno miogeno o da quello della placca neuromuscolare.
- Permette di distinguere inoltre il deficit di forza secondario a una miopatia da quello determinato da un'affezione della placca neuromuscolare (Miastenia)
- Nella patologia dei motoneuroni inferiori (spinali e bulbari, come nella Sclerosi Laterale Amiotrofica, ecc.)
- Nella patologia assonale, a completamento dell'ENG, per dare un grading nella compromissione delle radici e dei nervi periferici (radicolopatie spondilogene, neuropatie assonali, neuropatie traumatiche o compressive, ecc.)
- Nel grading della compromissione funzionale del nervo: dalla neuroaprassia, alla assonotmesi, fino alle forme più gravi di neurotmesi, in cui vi è la sezione completa dei nervo con allontanamento dei due capi.
- Nella patologia a carico dei muscoli (miopatie, distrofia muscolare, polimiosite, miotonie) e della placca neuromuscolare (miastenia gravis e sindrome di Lambert-Eaton).
I NOSTRI MEDICI
-
Dott.ssa MARGHERITA ALBERONIMedico ChirurgoSpecialista in Neurologia
-
Dr.ssa ANNA VANDONIMedico ChirurgoSpecialista in Neuropsichiatria Infantile
GIORNI & ORARI VISITE
- Lunedì------------------------------
- Martedì------------------------------
- Mercoledìdalle 15.00 alle 17.00
- Giovedì------------------------------
- Venerdìdalle 15.00 alle 17.00