PRESTAZIONI
- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler arti inferiori
- Ecocolordoppler arti superiori
- Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici (TSA)
- Terapia sclerosante
- Varicocele
- Visita angiologica
I NOSTRI MEDICI
GIORNI & ORARI VISITE
- Lunedì------------------------------
- Martedì------------------------------
- Mercoledì------------------------------
- Giovedìdalle 17:30 alle 19:00
- Venerdì------------------------------
- Sabato------------------------------
Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici (TSA)
Cioè la carotide comune, la biforcazione carotidea, la carotide interna ed esterna nonché l’arteria vertebrale e l’arteria succlavia, bilateralmente.
Conoscere lo stato queste arterie significa valutare anche il proprio rischio per un ictus o capire il perché del manifestarsi di un attacco ischemico transitorio (TIA).
L’esame esclude o conferma la presenza di placche all’interno delle arterie esaminate e quantifica il grado della loro pericolosità sulla base della percentuale di stenosi (cioè quanto spazio queste placche occupano dentro l’arteria). Si valuta anche la tipologia di placca, che comunemente è definita calcifica oppure morbida e da ciò è possibile capire ulteriormente la sua pericolosità e determinare al meglio una procedura terapeutica.
Valutazione integrativa a questo esame è lo “studio dinamico” delle arterie vertebrali.
Queste arterie sono spesso implicate in fenomeni fastidiosi di Sindromi Vertiginose che frequentemente sono secondarie a movimenti della testa, o posizionali.
Lo studio dinamico, che abitualmente è richiesto dallo Specialista Oto-Neurologo o Audiologo, ha lo scopo preciso di capire in quale misura la circolazione delle arterie vertebrali è influenzata dai movimenti della testa (appunto valutazione dinamica). Il risultato, che deve assolutamente essere poi valutato dallo Specialista che lo ha richiesto, è di importanza fondamentale per possibili risvolti terapeutici.
Talvolta, ma generalmente su precisa richiesta dello Specialista Audiologo, l’esame è ulteriormente implementato dalla valutazione delle piccole arteriole che sono nel labirinto uditivo. Questa è una valutazione puramente di misurazione della quantità del flusso sanguigno che dovrebbe essere molto simile, se non uguale, per i due lati esaminati (come per il bilanciamento di un impianto stereofonico). Tutti questi esami sono indolori e non invasivi.
I NOSTRI MEDICI
GIORNI & ORARI VISITE
- Lunedì------------------------------
- Martedì------------------------------
- Mercoledì------------------------------
- Giovedìdalle 17:30 alle 19:00
- Venerdì------------------------------